Storia
Nasce il 28/12/2000 su iniziativa dei soci fondatori Davide Micalich e Guido Mariuzza con l’obiettivo di creare un polo sportivo polifunzionale alle porte di Udine e organizzare eventi legati soprattutto allo sviluppo e alla promozione della pallacanestro.
La finalità dell'associazione è la pratica e l'incremento dell’attività sportiva attraverso la promozione, la formazione di atleti e di squadre per la partecipazioni alle gare sportive; sviluppo, propaganda e organizzazione dello sport in tutte le sue manifestazioni.
La prima squadra comincia partecipando al campionato di Promozione Provinciale nella stagione 2011/2012, dove nel Girone A arriva al secondo posto in stagione regolare dietro i Colors Udine, qualificandosi ai play-off per la promozione in serie D sotto la guida la guida di Luca Malagoli come coach/giocatore e di Davide Micalich.
Al primo turno la DGM vince 2-0 contro Pagnacco, qualificandosi ai quarti di finale contro Buttrio.
Ai quarti di finale perde nettamente 2-0 contro Buttrio poi vincitrice e promossa in serie D.
Nella stagione 2012/2013, la squadra è iscritta sempre nel girone di Udine, dove arriva terza a fine stagione regolare, qualificandosi nuovamente ai play-off promozione.
Al primo turno la DGM vince 2-0 contro Feletto, per poi perdere 2-0 contro Cussignacco nello scontro promozione.
Nella stagione 2013/2014, la squadra viene ripescata in serie D, dove la guida tecnica passa a coach Filippo Cargnello, con l'ingresso anche del preparatore Federico Lanza nello staff.
Nella prima stagione della sua storia in serie D, la squadra non demerita, offrendo ottime prestazioni a partite meno convincenti, chiudendo la stagione regolare del girone A in 5a posizione, ma qualificandosi da neopromossa, ai play-off promozione.
La favola finisce subito, con la sconfitta 1-2 contro il San Vito Trieste, in una serie che la DGM aveva in mano ma non è riuscita a concretizzare.
Questa stagione è anche l'ultima di una bandiera della DGM, Riccardo "Gheo" Micalich, la cui maglia numero 5 viene ritirata.
Nella stagione 2014/2015, la squadra riparte sempre dalla serie D, con la conferma di giocatori di categoria superiore quali Binutti e Gozzi, portando in squadra la coppia ex UBC Pignolo/Zakelj, oltre ai due goriziani ex Ardita, Zuliani/Pais. Lo staff rimane invariato con il trio Cargnello/Malagoli/Lanza, sostenuti dal dirigente Michelutti.
La stagione parte subito bene, con la DGM (sponsorizzata S.U.P.E.R.), prende la testa della classifica, in un duello con Cordenons, che la vede prevalere a fine stagione con il primo posto conquistato (34punti).
Ai playoff la DGM parte inciampando in Gara 1 contro la CBU (8a nel girone B), ma si riprende subito in gara 2 e 3, con una netta vittoria che la qualifica per i quarti di finale contro Casarsa.
La DGM vince 2-1 qualificandosi per la semifinale (scontro promozione) contro la Geatti Basket Time.
La Geatti però vince meritatamente 2-0.
Nella stagione 2015/2016, causa la rinuncia di alcune squadre in serie C Silver (ex serie C2), la DGM viene ripescata in serie C Silver, facendo un nuovo importante passo nella sua giovane storia.
Nella stagione 2015/2016 riparte il progetto di creare un centro minibasket, in collaborazione con i plessi scolastici delle zone limitrofe a Campoformido, nell'ottica di promuovere l'attività sportiva fra le giovani leve.
La polisportiva ha, inoltre, organizzato 11 finali nazionali giovanili, 2 campionati europei e svariate manifestazione cestistiche.
Iscriviti a:
Post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento