lunedì 12 ottobre 2015

Sconfitta amara per la S.U.P.E.R. DGM CAMPOFORMIDO a Romans!



Arriva la prima sconfitta per la S.U.P.E.R. DGM Campoformido, in un campo difficile come quello della FERROLUCE ROMANS, contro una squadra che mette subito in campo grande intensità e pulizia in attacco, dove il pallone gira andando a punire la pigra difesa della DGM.
Il primo canestro della partita è targato S.U.P.E.R. con un canestro da vicino di FUMOLO, che sembra dare subito fiducia alla squadra. La risposta di Romans è però immediata, che con in parziale di 14-2 si porta sul + 10, affondando i colpi sulla colpevole difesa della DGM, che lascia ampio spazio al tiro da 3 punti avversario.
La partita scappa subito di mano alla DGM, nonostante il Time-out chiamato da coach Cargnello per scuotere la squadra.
Il risultato del primo parziale è eloquente, e recita 27-15 per la squadra di casa, con una S.U.P.E.R. incapace di reagire e di porre un freno all'attacco di casa, producendo poi attacchi nervosi e solitari che non danno risultati alla squadra.
Il secondo quarto parte in maniera anche peggiore, con la DGM che precipita anche a -18, e sempre incapace di trovare il filo del discorso. La via del canestro sembra difficilissima, con percentuali al tiro bassissime (soprattutto da 3 punti), e troppo nervosismo nei confronti degli arbitri che producono anche il fallo tecnico a TOMIC.
Superata la metà del secondo quarto la squadra sembra recuperare un poca di lucidità, e pallone su pallone riesce a produrre un contro parziale, grazie all'energia di FUMOLO, ed ai tiri liberi di ZULIANI ed ANTENA. E' proprio quest'ultimo che fa saltare la panchina DGM con una tripla appoggiata al tabellone allo scadere del quarto, che porta ossigeno ai ragazzi, riducendo la forbice dal -18 ad un più abbordabile -11 (48-37 il punteggio a metà partita).
In spogliatoio coach CARGNELLO scuote la squadra, che rientra in campo con un altro spirito.
Il terzo quarto in campo si vede una netta differenza, soprattutto in difesa, dove tutti e 5 i giocatori in campo, compresa la panchina, che difendono forte e aggressivo sui pick&roll avversari, riuscendo a ridurre la distanza sotto la doppia cifra, rientrando fino a -4. Lo sforzo prodotto si fa però sentire, e la DGM accusa una nuova flessione senza mai però mollare. Il terzo quarto si conclude sul -6, ma mostra in campo il duo GOZZI&ZULIANI che trovano la via del canestro, ben supportati dal resto della squadra che recupera molti palloni.
Il quarto finale si rivela il più interessante della partita. La DGM mette in campo tutta la sua voglia di stupire e la FERROLUCE non vuole lasciare i due punti agli avversari. La difesa a zona proposta da coach Cargnello riesce a produrre gli effetti sperati, con la S.U.P.E.R. che si distende più volte in contropiede, e torva canestri importanti da GOZZI e da NORBEDO, che riaccendono l'entusiasmo nella squadra ospite. ZULIANI subisce falli che producono punti sicuri dalla lunetta, e segna anche da 3 punti, trascinando la DGM al primo vantaggio da inizio partita, sui 76-75.
Da questo punteggio, la paura di vincere si fa sentire, con Romans che gioca con più tranquillità, mettendo a referto 2 canestri importanti, che la portano su +3 (79-76 il punteggio). 
Time-out di coach Cargnello. Si ritorna sul campo, dove ZULIANI segna un canestro importantissimo da 3 punti, subendo anche fallo. Il tiro libero non va segno, ed il pallone passa in mano a Romans, che subisce fallo da PAIS (molto positivo nella difesa a zona della S.U.P.E.R.). Romans fa 1/2 e la DGM ha il tiro della vittoria con PAIS, ma il tiro si spegne sul ferro.
Vince Romans in un finale davvero emozionante, che lascia l'amaro in bocca alla S.U.P.E.R. per aver regalato metà partita alla squadra avversaria.
Rimane la fiducia sul fatto che questa squadra è ancora giovane e mostra sul campo notevoli margini di miglioramento.
La prossima partita ci vedrà opposti alla corazzata GEOCLIMA AIBI FOGLIANO, guidata da coach Zuppi alla finale promozione la scorsa stagione contro Tarcento. Di sicuro una partita molto difficile, ma che la DGM affronterà a viso aperto, senza nulla da perdere.
Vi aspettiamo in molto al nostro debutto casalingo:

SABATO 17 OTTOBRE
ORE 17.30
PALASPORT BENEDETTI, Via Marangoni 46, Udine

#SempreForzaDGM






Nessun commento:

Posta un commento